Corso di
Corso Visual Merchandising & Vetrinistica

  • 10 settembre 2018
  • 17 settembre 2018 - pomeridiano
  • 8 aprile 2019

COM’È il nostro corso di visual merchandising e vetrinistica?

Il corso per visual merchandiser e vetrinista di Studio Comunicazione Visiva è a numero chiuso (massimo 8 partecipanti per corso) e viene svolto solo tre volte l’anno. Questo per garantirti un efficace tutoring da parte di noi Maestri d’Arte e l’80% delle ore di pratica sulle vetrine e le pareti visual a dimensione reale della nostra sede.

La formazione che riceverai è dunque concreta, davvero operativa e subito spendibile nel mondo del lavoro. Grazie alla tantissima pratica, il nostro corso “Visual merchandising e vetrinistica” è riconosciuto uno dei migliori corsi per diventare visual merchandiser e vetrinista professionista.

Questo corso di visual merchandising e vetrinistica è adatto sia se ti stai avvicinando ora a questo lavoro e vuoi partire con il piede giusto, sia se operi nel settore del retail già da un po’ e vuoi migliorare le tue competenze, dare una svolta alla tua carriera.

7 su 8 iscritti
corso visual merchandising pratica

Numero chiuso e 80% di pratica

Metodo di insegnamento unico

Attestato riconosciuto

Il corso
numero #1

COSA imparerai?

1 Allestire vetrine
che attirano i clienti

L’obiettivo della vetrina è attirare il cliente all’interno del punto vendita. Imparerai come si progettano vetrine che comunicano efficacemente il tuo brand e il tuo prodotto e sperimenterai tantissimi allestimenti con tutti i tipi di merci e temi.

2 Disporre la merce
per vendere di più

Imparerai a studiare l’allestimento di un punto vendita, a disporre attrezzature e merci per valorizzare il tuo prodotto e il suo messaggio e a creare un’esposizione che invogli il cliente a comprare. L’obiettivo non è solo il bello ma vendere di più.

3 Creare un'esperienza
memorabile

Lo scopo di ogni vetrinista e visual merchandiser è quello di offrire al cliente una vera e propria esperienza d’acquisto e che faccia sì che il tuo prodotto e il tuo punto vendita restino impressi nella memoria in modo distintivo.

4 Creare strategie di
marketing efficaci

Il tuo ruolo per un punto vendita o per un’azienda non sarà solo operativo ma anche strategico. Imparerai a progettare azioni di marketing per valorizzare il negozio, incontrare e stupire la clientela, uscire dagli schemi e dettare le tendenze.

COME lo imparerai?

Il nostro motto è “impara facendo” perché crediamo che per chi vuole diventare visual merchandiser e vetrinista, o intende migliorare le proprie tecniche, la pratica valga più di mille parole.

Per questo dedichiamo l’80% delle ore del corso a farti applicare in pratica le regole apprese in aula, in un ambiente ampio che ricrea perfettamente lo spazio di un punto vendita e in un laboratorio fornitissimo di ogni tipo di prodotto, accessorio e decorazione.

8 Vetrine di dimensioni reali

Non saranno “solo” esercitazioni, ma vera pratica su vetrine reali! Merci calde e fredde, accessori e decorazioni: avrai a tua disposizione ogni genere di attrezzatura per esercitarti a creare vere vetrine.

2 Intere pareti
per il Visual

Attrezzature professionali: sarà come essere in un vero negozio! Allestirai gli spazi interni di un punto vendita nei minimi dettagli, dalle strutture alle merci, dalle decorazioni all'illuminazione.

2 Laboratori
tecnici

Allestimenti reali e riproponibili: lavorerai come su una vetrina vera! Tutte le nostre tecniche e i nostri segreti saranno a tua disposizione e potrai allenarti subito a metterli in pratica nei nostri laboratori.

Tantissimo materiale merceologico e scenografico

Abiti, accessori, decorazioni per ogni tipo di vetrina e allestimento, da usare durante le prove pratiche.

 

COSA ti forniremo?

Ogni iscritto al nostro corso riceve un kit con alcuni strumenti fondamentali per gli allestimenti di vetrinistica e visual merchandising.

Valigetta del vetrinista

Gli strumenti del mestiere fondamentali per allestire vetrine e visual di successo. La riceverai il giorno di inizio delle lezioni e la porterai sempre con te per sfruttare al meglio tutti i trucchi e le tecniche che ti insegneremo.

L’arte della vetrina

Il più completo manuale di visual merchandising e vetrinistica in commercio, scritto dal maestro d’arte Giorgio Cignacco e testo di riferimento delle nostre lezioni. Nuova edizione 2018, con aggiunte e integrazioni.

I DOCENTI

Eccoci, ci presentiamo: siamo Maestri d’Arte vetrinistica e visual merchandising con, ciascuno, una carriera di oltre trent’anni nel settore e abbiamo lavorato con brand internazionali, in Italia e all’estero.

 

Flavio-Baido
Maestro d'Arte
Flavio Baido
info
Giorgio-Cignacco
Maestro d'Arte
Giorgio Cignacco
info
Curzia-Caldana
Maestro d'Arte
Curzia Caldana
info

Programma delle lezioni

Il corso “Visual merchandising e vetrinistica” riconosciuto dall’Associazione Vetrinisti e Visual Europei è proprio quello che fa per te? Allora vediamo insieme gli argomenti delle lezioni.

Parte 1

Regole della vetrina efficace

Inizieremo dalle basi del marketing e della percezione visiva: imparerai come vengono recepiti dall’occhio e dal cervello umano forme, spazi, colori, come la nostra psiche li elabora, come trasforma un’emozione in una decisione di acquisto. E come tu puoi sfruttare questo a favore dell’allestimento di una vetrina e del visual di un punto vendita.

Passeremo poi subito a mettere in pratica questi concetti, partendo dalle vetrine di merci fredde. Ti eserciterai  nei nostri laboratori e sulle otto vetrine a dimensione reale della nostra sede con tantissimi tipi di prodotti e decorazioni.

Parte 2

Tecniche di visual merchandising

Ti presenteremo le tecniche di visual merchandising con le merci calde. Imparerai le tecniche di folding e di allestimento dei manichini e dei busti sartoriali, e a utilizzare questi in modo non convenzionale, per ottenere risultati di maggiore impatto e più accattivanti per la vendita.

Per esercitarti avrai a disposizione le nostre specialissime Carte di Simulazione per il Visual merchandising operativo, l’aula attrezzata e il laboratorio, forniti con ogni i tipo di prodotto che trovi in un punto vendita reale.

Parte 3

Decorazioni e temi per il visual

Dopo aver appreso regole di vetrinistica e tecniche di visual merchandising, libererai la mente e la fantasia e imparerai a elaborarle in temi, scenografie e stili differenti, per trasmettere atmosfere, per comunicare messaggi, per raccontare storie.

Nel nostro fornitissimo magazzino troverai ogni tipo di decorazione e accessorio per dare vita ai tuoi allestimenti. Noi Maestri di seguiremo e ti affiancheremo passo passo, aiutandoti e suggerendoti tutti i trucchi per rendere le tue vetrine e i tuoi visual davvero efficaci.

Parte 4

Strategie di marketing e comunicazione visiva

Alla fine del corso ti eserciterai praticamente nella creazione completa della vetrina e del visual merchandising di un punto vendita. Fianco a fianco con noi Maestri progetterai autonomamente un’esperienza d’acquisto completa e soddisfacente per il cliente, orientata alla vendita, che stupisca e al contempo valorizzi il prodotto. Giocherai con le forme e con i prodotti, con le luci e i colori, con storie e temi per dare alle tue esposizioni un taglio indimenticabile e imparerai ad approcciarti correttamente a qualsiasi occasione di vendita, dai saldi, alle promozioni al Natale.

Esame finale

Il corso “Visual merchandising e Vetrinistica” prevede il superamento di un esame di fine corso in cui dovrai dimostrare di aver appreso i principi fondamentali della nostra arte e di saperli elaborare e applicare autonomamente.

L’esame del corso per visual merchandiser e vetrinista è composto di due fasi. La prova scritta verterà sulle tecniche e le regole del visual merchandising e della vetrinistica; nella seconda prova, quella pratica, dovrai presentare un allestimento completo in una vetrina con un tipo di prodotto a tua scelta, spiegando ai Maestri d’Arte il concept che ti ha guidato nella sua creazione.

Con il superamento dell’esame riceverai l’attestato di Visual merchandiser e Vetrinista, riconosciuto dall’Associazione Vetrinisti e Visual Europei.

Post Corso?

Rimarremo a tua disposizione anche dopo la fine della formazione per domande e consigli. Potrai affidarti alla nostra esperienza per una consulenza ogni volta che ne avrai bisogno.

Se intendi affrontare un periodo di stage, ti porteremo con noi dai nostri clienti per applicare quanto appreso a lezioni in allestimenti di vetrine e visual merchandising reali.

attestato corso visual merchandising riconosciuto visual europei

ATTESTATO
RICONOSCIUTO

L’attestato che otterrai con il superamento dell’esame del corso di Visual merchandising e Vetrinistica è riconosciuto dall’Associazione Vetrinisti e Visual Europei.

La tua formazione è dunque riconosciuta e subito spendibile nel mondo del lavoro.

Potrai scegliere liberamente tra la carriera di visual merchandiser e vetrinista professionista o il lavoro per un punti vendita e grandi brand.

Sconti

Porta con te al corso dipendenti, colleghi e amici e risparmia!

Per ogni persona che si iscrive al corso con te o su tua segnalazione, ti regaliamo uno sconto del 10%. Potrai scegliere se concedere a loro lo sconto o se utilizzare tutti gli sconti sulla tua quota, fino ad abbattere del 100% la tua iscrizione. Gli sconti sono cumulabili!

fino al 100%

Sconto del 10% per ogni persona che porterai

Puoi dividere gli sconti con loro o utilizzarli tutti tu

Sconti cumulabili fino al 100% della quota

Agevolazioni

Abbiamo stretto una partnership con una finanziaria che sostiene la formazione e l’aggiornamento professionale: questo ci permette di offrire ai nostri studenti la possibilità di rateizzare la quota di iscrizione a tassi agevolati.

Se vuoi usufruire di questa opportunità, pre-iscriviti e informaci della tua intenzione durante il nostro colloquio telefonico.

PRE ISCRIVITi
La PRE Iscrizione non comporta nessun vincolo o obbligo, ma ti permette di prenotare un posto nel corso “Visual merchandising e Vetrinistica”.Compila i dati richiesti e verrai ricontattato al più presto!

accetto la Privacy Policy

oppure dal LUN – VEN | 9:00 – 18:00

PRE ISCRIVITI
La PRE Iscrizione non comporta nessun vincolo o obbligo, ma ti permette di prenotare un posto nel corso “Visual merchandising e Vetrinistica”.Compila i dati richiesti e verrai ricontattato al più presto!

accetto la Privacy Policy

oppure dal LUN – VEN | 9:00 – 18:00

Flavio-Baido
Maestro d’Arte
Flavio Baido

Professionista nella comunicazione visiva, da oltre vent’anni collabora con noti brand tra i quali Diesel, Think Pink, Paul & Shark, Telecom, World Gem.

Opera in tutto il territorio nazionale per allestimenti di vetrine e stand fieristici: Pitti Firenze, fiere di Milano, fiere di Roma, fiere di Pordenone, fiere di Monaco di Baviera e fiere di Colonia.

Il Maestro d’Arte Baido collabora con ASCOM di Vicenza, Pordenone, Udine, ed altre scuole private nello svolgimento delle lezioni di Vetrinistica e di Visual Merchandising.

Docente in vari Istituti italiani, Accademie e Camere di Commercio.

Giorgio-Cignacco
Maestro d’Arte
Giorgio Cignacco

Inizia la sua attività negli anni ’70 dopo aver affinato le sue conoscenze di Vetrinistica e del Visual Merchandising.

Quarantennale esperienza nel settore con collaborazioni presso per le più importanti aziende italiane. Partecipa alle più importanti manifestazioni e fiere come Pitti Uomo, Pitti Casa, Pitti Bimbo e molte altre.

Ha scritto diversi manuali di Vetrinistica e Visual Merchandising, oggi utilizzati come testi ufficiali nei corsi di formazione in tutta Italia e riconosciuti dall’Associazione VETRINISTI e VISUAL EUROPEI.

Collabora con l’ASCOM di molte province. Docente presso IAL e CIOFS.

Curzia-Caldana
Maestro d’Arte
Curzia Caldana

Inizia la sua formazione seguendo i corsi di vetrinistica a Treviso per poi specializzarsi con il Master di Visual Merchandising e Vetrinistica presso l’Accademia Vetrinistica Italiana di Milano, dove sarà docente per diversi anni.

Da vetrinista e visual ha curato l’allestimento di numerosi stand fieristici tra cui: Fiera dell’oro di Vicenza, Fiera di Udine, di Rimini, Verona, Padova e molte altre.

La Maestra d’Arte Caldana ha collaborato con brand importanti come Diadora, Geox, Calzedonia.

Calendario inizio corsi
  • 10 settembre 2018
  • 17 settembre 2018 - pomeridiano
  • 14 gennaio 2019
  • 8 aprile 2019
  • GIORNO: tutti i Lunedì | 9:00 – 14:00

    DURATA: 3 mesi

    DOVE: presso la nostra sede a Pordenone

    Il laboratorio e centro formazione è situato a Pordenone, in una zona strategica e facile da raggiungere.

    Si sviluppa su 220 metri quadrati e comprende un’aula corsi e due laboratori, dove prendono vita allestimenti e vetrine reali su cui poter esercitare in maniera creativa e professionale le tecniche apprese durante i nostri corsi.

    SEDE
    Via Antonio Fossati, 7
    33170 – Pordenone

    Vedi sulla mappa

    MODALITÀ: teoria e tanta pratica

    POST-CORSO: stage con i nostri Maestri

    PER QUESTO CORSO VIENE RILASCIATO:
    ATTESTATO DI VETRINISTA
    Riconosciuto dall'Ass. Vetrinisti e Visual Europei

    Il laboratorio e centro formazione è situato a Pordenone, in una zona strategica e facile da raggiungere.

    Si sviluppa su 220 metri quadrati e comprende un’aula corsi e due laboratori, dove prendono vita allestimenti e vetrine reali su cui poter esercitare in maniera creativa e professionale le tecniche apprese durante i nostri corsi.

    SEDE
    Via Antonio Fossati, 7
    33170 – Pordenone