Durante l’anno ci sono periodi per tutti i negozi in cui i prezzi si fanno più aggressivi, ed è il modo più efficace per attirare clienti.
Tra questi, il principale è quello dei saldi, che possono essere sia estivi che invernali. In questi casi, vi abbiamo già spiegato le tecniche migliori per allestire una vetrina durante i saldi e per organizzare al meglio l’esposizione della merce e gli spazi all’interno del negozio grazie al visual merchandising.

Offerte promozionali, a tempo

Alle volte, però, capita anche di poter praticare qualche promozione al di fuori dei periodi che potremmo definire ufficiali, e i motivi potrebbero essere i più vari.
Ad esempio, se dovete fare delle vendite promozionali, oppure una liquidazione di magazzino o ancora gestire la cessazione di una attività, potete seguire qualche semplice consiglio per ottenere i risultati migliori e fare felici i clienti.
Anche per questo, bisogna parlare di vendite straordinarie. Sono eventi che avvengono solo per un periodo di tempo limitato e quindi non tutti i potenziali clienti ne potranno beneficiare. O meglio, solo chi sfrutterà l’offerta nelle sue fasi iniziali potrà avere la certezza di fare buoni affari.

 

Come si fa una vendita promozionale.
Vendite promozionali.

 

Ad esempio, nel caso dobbiate fare dei lavori di ristrutturazione nel vostro negozio, la soluzione migliore è fare una vendita straordinaria, proponendo prodotti sottocosto. Ma come si fa la liquidazione totale della merce?
Anzitutto bisogna stare attenti alle date, solitamente è vietata nei 30 giorni antecedenti i saldi e deve essere autorizzata dal Comune in cui si trova l’attività.
Infine, il locale deve essere chiuso per un terzo della durata della svendita.

Il migliore investimento per un negozio

Ma, oltre agli aspetti normativi, con un negozio in liquidazione totale possiamo ottenere un obiettivo importante: esaurire tutti i prodotti in tempi molto brevi.
Però, non basta abbassare i prezzi per avere successo. Dovete essere certi di non svalutare il vostro brand e di non intaccare la qualità della merce.
Con la giusta strategia e le tecniche adeguate potete comunicare il giusto messaggio alla vostra clientela. Infatti, partendo dall’esterno, per arrivare alla disposizione dei prodotti e degli spazi, potete impostare una strategia a lungo termine perché, soprattutto in questi casi, l’esperienza d’acquisto deve essere anche orientata al futuro.

Strategie che insegniamo nel nostro corso di vetrinistica e visual merchandising, dove mettiamo al centro anche le persone.
Per ogni imprenditore l’investimento più importante da fare sono le addette e gli addetti alle vendite. Personale formato, che sa trasmettere entusiasmo e fiducia, potrà soddisfare il cliente e quindi incidere sul fatturato. Le vendite promozionali non fanno eccezione.

Giorgio Cignacco
Giorgio Cignacco
Ho iniziato la carriera nella comunicazione visiva negli anni '70, periodo in cui la vetrinistica e il visual merchandising si sono sviluppati in Italia. Collaborando con le più importanti aziende nazionali, ho contribuito alla crescita del settore scrivendo diversi manuali. Uno di questi è stato il primo libro sulla materia ad aprire la strada in Cina. Maestro d'arte a Studio Comunicazione Visiva, sono anche docente istituti di formazione professionale come IAL e CIOFS.

Vendite promozionali, come fare per avere successo

di Giorgio CignaccoTempo di lettura 2 min