Corso di
Visual Merchandising e Vetrinistica

La pre-iscrizione non è vincolante, prenota ora!

La pre-iscrizione non è vincolante, prenota ora!

  • 7 maggio 2018
  • 10 settembre 2018
  • 17 settembre 2018 - pomeridiano

ATTENZIONE:  il corso mattutino ha raggiunto la sua capienza massima. Felici delle continue richieste, abbiamo deciso di attivare il corso pomeridiano:
 Lunedì dalle 14:00 – 19:00

4 su 8 iscritti
8 su 8 iscritti

Visual merchandising e vetrinistica sono arti davvero affascinanti, sempre in sottile equilibrio tra tecnica e creatività, tra marketing e fantasia, tra regole e improvvisazione.
Per questo, a fare la vera differenza è la persona. Per questo visual merchandiser e vetrinisti sono le figure più ricercate nel mondo del retail.

Con il nostro corso “Visual merchandising e vetrinistica” - riconosciuto dall’Associazione Vetrinisti e Visual Europei e raccomandato come uno tra i migliori corsi di visual merchandising - formiamo professionisti di alto livello, pronti a ideare e gestire in autonomia la strategia di comunicazione visiva di un punto vendita, in tutti i settori del retail.

Il corso per visual merchandiser e vetrinista di Studio Comunicazione Visiva è a numero chiuso e viene svolto solo tre volte l’anno per garantire a tutti i corsisti un efficace tutoring da parte dei Maestri d’Arte e tante ore di pratica sulle otto vetrine a dimensione reale della nostra sede.

Per questo la formazione che riceverai è concreta, operativa e subito spendibile nel mondo del lavoro.

Questo corso di visual merchandising e vetrinistica è adatto sia se ti stai avvicinando ora alla professione e vuoi partire con il piede giusto, sia se lavori nel settore del retail già da un po’ di tempo e vuoi affinare e accrescere le tue competenze.

Cosa imparerai?

Nel nostro corso per vetrinista e visual merchandiser imparerai:

  • A progettare autonomamente l’allestimento di un punto vendita e costruire un’esperienza d’acquisto soddisfacente per il cliente e orientata alla vendita;
  • A ideare e allestire una vetrina che stupisca e al contempo valorizzi il prodotto, invitando il cliente ad entrare nel negozio;
  • A giocare con le forme e con i prodotti, con le luci e i colori, con storie e temi per dare alle tue esposizioni un taglio indimenticabile;
  • Ad allestire tutti i tipi di prodotti in qualsiasi punto vendita e ti approccerai correttamente a qualsiasi occasione di vendita, dai saldi, alle promozioni al Natale.

Il vetrinista e visual merchandiser è il professionista che deve saper valorizzare al meglio il prodotto agli occhi del potenziale compratore. Non si tratta solo di creare un allestimento scenografico ed esteticamente piacevole, ma è un’attività che ha in sé anche tanto marketing e tanta tecnica.

Lo scopo di ogni visual è infatti quello di offrire al cliente un’esperienza che si concluda possibilmente con l’acquisto, o almeno che faccia sì che il tuo prodotto e il tuo punto vendita restino impressi nella memoria in modo distintivo.

L’obiettivo del nostro corso di visual merchandising e vetrinistica, il nostro obiettivo di Maestri, è insegnarti a farlo in modo autonomo, completo, concreto e, perché no, con un tocco personale.

Per questo nel nostro corso pervisual merchandiser e vetrinista si parte dalle basi teoriche del marketing e della percezione; si passa poi alle tecniche di visual merchandising e vetrinistica per apprendere come si progettano gli spazi e come si espongono i prodotti; infine si incontrano “gli strumenti del mestiere” (luci, forme, colori, decorazioni, ecc.), per arrivare alla fine a padroneggiare un allestimento nella sua interezza.

A chi è rivolto questo corso?

  • A chi vuole diventare visual merchandiser e vetrinista e parte quasi da zero
  • A chi già lavora nel settore del retail ma vuole migliorare le proprie tecniche espositive
  • Agli/alle addetti/e alle vendite che vogliono far fare un salto di qualità alla propria carriera
  • Ai titolari di punti vendita e agli/alle store manager che vogliono perfezionarsi

Questo non è il corso giusto se:

  • Abiti lontano da Pordenone o, per ragioni di tempo, non puoi frequentare le lezioni tutti i lunedì per tre mesi. Ma potrebbe fare al caso tuo il nostro corso intensivo full immersion in visual merchandising e vetrinistica: formazione one-to-one con i nostri maestri e le date e gli orari li scegli tu. Vai → [CORSO WEEK]
  • Stai cercando un corso più breve su un argomento specifico. Per te abbiamo ideato il corso settoriale: un percorso di formazione intensivo sull’argomento che serve proprio a te, quando vuoi tu. Vai → [CORSO SETTORIALE]

Programma delle lezioni

Il corso “Visual merchandising e vetrinistica” è proprio quello che fa per te? Allora vediamo insieme gli argomenti che tratteremo in aula.

Parte 1 – Come realizzare una vetrina efficace

Inizialmente ti presenteremo le basi del marketing e della percezione visiva: come vengono recepiti dall’occhio e dal cervello umano forme, spazi, colori, come la nostra psiche li elabora, come trasforma un’emozione in una decisione di acquisto. E come tu puoi sfruttare questo a favore dell’allestimento di una vetrina e del visual di un punto vendita.

Entreremo poi nel vivo dell’arte vetrinistica partendo dalle cosiddette “merci fredde” (profumi, cosmetici, occhialeria, ecc.). Si passerà quindi subito alla pratica: in un’aula attrezzata avrai la possibilità di esercitarti con gruppi di prodotti e nel nostro laboratorio creerai l’allestimento completo di una vetrina in dimensioni reali.

Parte 2 – Tecniche di visual merchandising

In seguito ti presenteremo le tecniche di visual merchandising con le “merci calde” (abbigliamento, intimo, biancheria per la casa, ecc.).

Imparerai a piegare correttamente i prodotti, a vestire i manichini e i busti sartoriali, e a utilizzare questi in modo non convenzionale, per ottenere risultati di maggiore impatto e più accattivanti per la vendita.

Per esercitarti avrai a disposizione l’aula attrezzata e il laboratorio, forniti con ogni i tipo di prodotto che trovi in un punto vendita reale, e il nostro enorme magazzino di decorazioni e accessori.

Parte 3 – Come utilizzare le luci

Nella terza fase del corso approfondiamo ciò che riguarda l’illuminazione, aspetto fondamentale della vetrinistica e del visual merchandising.

Imparerai quali sono i vari tipi di vetrine e studierai le forme, le linee e gli strumenti che esigono per valorizzare al meglio il prodotto esposto e il punto vendita.

Nella parte pratica in laboratorio sperimenterai la differente percezione che conferiscono luci e colori alla vetrina e ti eserciterai a trovare l’illuminazione più efficace per vari tipi di prodotti, di spazi e di allestimenti.

Parte 4 – Decorazioni per vetrine e negozi

Alla fine del corso affinerai decisamente la tecnica espositiva e libererai tutta la tua fantasia da visual merchandiser e vetrinista. Imparerai a ideare decorazioni davvero scenografiche e accattivanti, a scegliere i materiali giusti e a lavorarci in modo creativo ed efficace.

Naturalmente non mancheranno tante ore di pratica su vari materiali nella nostra aula attrezzata e sulle otto vetrine a dimensione reale della nostra sede.

Esame finale

Il corso “Visual merchandising e Vetrinistica” prevede il superamento di un esame di fine corso in cui dovrai dimostrare di aver appreso i principi fondamentali della nostra arte e di saperli elaborare e applicare autonomamente.

L’esame del corso per visual merchandiser e vetrinista è composto di due fasi. La prova scritta verterà sulle tecniche e le regole del visual merchandising e della vetrinistica; nella seconda prova, quella pratica, dovrai realizzare un allestimento completo in una vetrina di dimensioni reali con un tipo di prodotto a tua scelta, spiegando ai Maestri d’Arte il concept che ti ha guidato nella sua creazione.

Al termine del percorso formativo, con il superamento dell’esame, riceverai l’attestato di Visual merchandiser e Vetrinista, riconosciuto dall’Associazione Vetrinisti e Visual Europei.

“Impara facendo”: il nostro metodo di insegnamento

Il nostro motto è “impara facendo” perché crediamo che per chi vuole diventare visual merchandiser e vetrinista, o intende migliorare le proprie tecniche, la pratica valga più di mille parole.

Per questo, già dalle prime lezioni, avrai modo di applicare le regole apprese in aula su vetrine di dimensione reale, in un ambiente ampio che ricrea perfettamente lo spazio di un punto vendita e in un laboratorio fornitissimo di ogni tipo di prodotto, accessorio e decorazione.

Inoltre proverai le tecniche di visual merchandising con le “Carte di Simulazione per il visual merchandising operativo” ideate dal maestro d’arte Giorgio Cignacco. Questo specialissimo mazzo contiene 92 carte ricche di illustrazioni, da un lato, e fotografie, dall’altro, che ti permettono di ricreare l’allestimento di un intero punto vendita su un tavolo e sperimentare le combinazioni espositive più efficaci.

Le nostre classi sono a numero chiuso (max 8 corsisti) perché vogliamo che ogni allievo abbia la possibilità di esercitarsi sulle nostre 8 vetrine in scala e che venga efficacemente seguito passo passo da noi tre maestri.

Le tantissime ore di pratica in un gruppo di lavoro molto ristretto sono la forza del nostro corso per vetrinista e visual merchandiser e ciò che lo rende concreto, operativo e subito nel mondo del lavoro.

Per questo motivo l’Associazione Vetrinisti e Visual Europei ci indica ogni anno come miglior corso per visual merchandiser dell’area triveneta e come corso vetrinista con stage tra i più efficaci e subito spendibili.

Cosa ti forniremo per studiare?

Ad ogni iscritto al nostro corso forniremo la “Valigetta del vetrinista” con gli attrezzi del mestiere e il manuale “L’arte della vetrina”, il più completo libro di visual merchandising e vetrinistica in commercio, scritto dal maestro d’arte Giorgio Cignacco e testo di riferimento delle nostre lezioni.

Cosa puoi fare dopo?

Alla fine del corso per visual merchandiser e vetrinista ecco gli sbocchi professionali per i quali sarai preparato e ai quali puoi aspirare:

  • visual merchandiser per punti vendita e brand
  • visual merchandiser freelance e consulente di visual merchandising
  • vetrinista per punti vendita e brand
  • vetrinista freelance e consulente di vetrinistica
  • visual designer e allestitore per grandi brand, catene e centri commerciali
  • store manager
  • sales manager settore retail
  • titolare di punto vendita
  • assistente alla vendita senior
  • progettista e allestitore di stand fieristici

Inoltre, se vorrai, dopo il diploma, potrai chiedere di svolgere con Studio Comunicazione Visiva uno stage in visual merchandising e vetrinistica, seguendoci dai nostri veri clienti.

Ci affiancherai nell’ideazione e nell’allestimento di punti vendita, vetrine, stand fieristici e promozionali per i nostri clienti, esercitandoti su situazioni concrete e applicando le nozioni imparate a negozi, brand e occasioni reali.

Noi Maestri ci teniamo a rimanere per te un punto di riferimento e di appoggio anche in futuro, una volta finito il corso. Sai che potrai sempre contattarci per chiarire i dubbi che ti sorgeranno, per chiederci informazioni e qualche spunto per i tuoi allestimenti.

Potrai inoltre entrare a far parte del nostro Gruppo chiuso di Facebook dove ci troverai sempre disponibili per rispondere alle tue domande, dove potrai confrontarti con altri corsisti e trovare sempre nuove ispirazioni dai lavori altrui, dove posteremo notizie utili al nostro mestiere, articoli di aggiornamento e formazione, sconti per materiali e corsi.

Chi sono i tuoi docenti?

Eccoci, ci presentiamo: siamo Maestri d’Arte vetrinistica e visual merchandising con, ciascuno, una carriera di oltre trent’anni nel settore e abbiamo lavorato con brand internazionali, in Italia e all’estero.

Da qualche anno ci dedichiamo con più assiduità alla formazione per trasmettere un mestiere in cui la persona e la sue abilità fanno davvero la differenza. Per questo siamo certi sia anche un mestiere con tanto tanto futuro ancora da scrivere.

Investire in un corso per diventare visual merchandiser e vetrinista è sicuramente una scelta giusta per entrare in un mondo ricco di stimoli, di esperienze e di prospettive di carriera sia in Italia che all’estero.

Flavio-Baido
Maestro d'Arte
Flavio Baido
info
Giorgio-Cignacco
Maestro d'Arte
Giorgio Cignacco
info
Curzia-Caldana
Maestro d'Arte
Curzia Caldana
info

Informazioni pratiche

Preiscrizione

La preiscrizione non comporta nessun vincolo o obbligo, ma ti permette di prenotare un posto nel corso “Visual merchandising e Vetrinistica”

Dopo aver ricevuto il tuo modulo di preiscrizione ti contatteremo per un breve colloquio telefonico nel quale riceverai tutte le informazioni di cui hai bisogno e ti verrà spiegata la procedura di iscrizione.

Calendario delle lezioni

Le lezioni si svolgono ogni lunedì dalle ore 9.00 alle ore 14.00 per il corso mattutino, dalle ore 15.00 alle ore 20.00 per il corso pomeridiano.

La sede del corso

Il corso per visual merchandiser e vetrinista si svolge nella sede di Studio Comunicazione Visiva, a Pordenone in Via Fossati 8.
È disponibile un’area parcheggio gratuita.

Requisiti di accesso

Non sono previsti requisiti d’accesso.

Tuttavia, nel colloquio conoscitivo telefonico che segue la preiscrizione, potrai raccontarci le tue eventuali competenze o l’esperienza già acquisita – questo ci può servire per calibrare alcuni dettagli del corso sulle esigenze di ciascun corsista.

Agevolazioni

Abbiamo stretto una partnership con una finanziaria che sostiene la formazione e l’aggiornamento professionale e offre ai nostri studenti la possibilità di rateizzare il corso con tassi agevolati.

Se vuoi usufruire di questa opportunità, pre-iscriviti e informaci della tua intenzione durante il nostro colloquio telefonico.

Siamo il corso giusto per te!

Stai cercando corsi per visual merchandiser a Milano perché non credi che vicino a casa tua ci sia qualcosa all’altezza? Stai cercando corsi per vetrinista a Milano perché non credi di poter lavorare allo stesso livello qui a Pordenone?

Con noi dovrai ricrederti! Parola dei nostri corsisti diplomati!

GIORNO: tutti i Lunedì | 9:00 – 14:00

DURATA: 3 mesi

DOVE: presso la nostra sede a Pordenone

Il laboratorio e centro formazione è situato a Pordenone, in una zona strategica e facile da raggiungere.

Si sviluppa su 220 metri quadrati e comprende un’aula corsi e due laboratori, dove prendono vita allestimenti e vetrine reali su cui poter esercitare in maniera creativa e professionale le tecniche apprese durante i nostri corsi.

SEDE
Via Antonio Fossati, 7
33170 – Pordenone

Vedi sulla mappa

MODALITÀ: teoria e tanta pratica

POST-CORSO: stage con i nostri Maestri

PER QUESTO CORSO VIENE RILASCIATO:
ATTESTATO DI VETRINISTA
Riconosciuto dall'Ass. Vetrinisti e Visual Europei
5 su 5 - JESSICA M.
"Un corso che ti apre la mente e che ti illustra i concetti in modo innovativo. Insegnanti preparatissimi e sempre disponibili, struttura eccezionale che da ampio spazio alla pratica e alla creatività."
5 su 5 - NICOLE M.
"Ho frequentato questo corso per approfondire una tematica importante per il mio lavoro. Sono rimasta molto soddisfatta degli insegnanti e di come hanno gestito le lezioni."
4.5 su 5 - DANIELA S.
"Corso soddisfacente, insegnanti preparati, il laboratorio e ben adeguato per le prove pratiche di allestimento, come ho già fatto consiglio volentieri questa scuola"
5 su 5 - PATRIZIA P.
"Siete Fighi!!! Over The TOP. Scuola fantastica, insegnanti professionali"
5 su 5 - ADA K.
"Lo consiglio per chi vuole entrare in questo mondo e anche per chi vuole migliorare le proprie capacità. Sono rimasta soddisfatta non solo per la qualità del corso, della struttura e della strumentazione a disposizione, ma soprattutto per gli insegnanti che condividono tutto!!!"
5 su 5 - GIUSY D. R.
"Lo consiglio!!! Gli insegnanti sono molto disponibili, competenti e professionali, le aule molto attrezzate. Gli insegnanti sono anche simpatici e le ore passano veloci!"

PRE ISCRIVITI

La PRE Iscrizione non comporta nessun vincolo o obbligo, ma ti permette di prenotare un posto nel corso “Visual merchandising e Vetrinistica”.

Compila i dati richiesti e verrai ricontattato al più presto!

accetto la Privacy Policy

oppure dal LUN – VEN | 9:00 – 18:00

PRE ISCRIVITI

La PRE Iscrizione non comporta nessun vincolo o obbligo, ma ti permette di prenotare un posto nel corso “Visual merchandising e Vetrinistica”.

Compila i dati richiesti e verrai ricontattato al più presto!

accetto la Privacy Policy

oppure dal LUN – VEN | 9:00 – 18:00

Flavio-Baido
Maestro d’Arte
Flavio Baido

Professionista nella comunicazione visiva, da oltre vent’anni collabora con noti brand tra i quali Diesel, Think Pink, Paul & Shark, Telecom, World Gem.

Opera in tutto il territorio nazionale per allestimenti di vetrine e stand fieristici: Pitti Firenze, fiere di Milano, fiere di Roma, fiere di Pordenone, fiere di Monaco di Baviera e fiere di Colonia.

Il Maestro d’Arte Baido collabora con ASCOM di Vicenza, Pordenone, Udine, ed altre scuole private nello svolgimento delle lezioni di Vetrinistica e di Visual Merchandising.

Docente in vari Istituti italiani, Accademie e Camere di Commercio.

Giorgio-Cignacco
Maestro d’Arte
Giorgio Cignacco

Inizia la sua attività negli anni ’70 dopo aver affinato le sue conoscenze di Vetrinistica e del Visual Merchandising.

Quarantennale esperienza nel settore con collaborazioni presso per le più importanti aziende italiane. Partecipa alle più importanti manifestazioni e fiere come Pitti Uomo, Pitti Casa, Pitti Bimbo e molte altre.

Ha scritto diversi manuali di Vetrinistica e Visual Merchandising, oggi utilizzati come testi ufficiali nei corsi di formazione in tutta Italia e riconosciuti dall’Associazione VETRINISTI e VISUAL EUROPEI.

Collabora con l’ASCOM di molte province. Docente presso IAL e CIOFS.

Curzia-Caldana
Maestro d’Arte
Curzia Caldana

Inizia la sua formazione seguendo i corsi di vetrinistica a Treviso per poi specializzarsi con il Master di Visual Merchandising e Vetrinistica presso l’Accademia Vetrinistica Italiana di Milano, dove sarà docente per diversi anni.

Da vetrinista e visual ha curato l’allestimento di numerosi stand fieristici tra cui: Fiera dell’oro di Vicenza, Fiera di Udine, di Rimini, Verona, Padova e molte altre.

La Maestra d’Arte Caldana ha collaborato con brand importanti come Diadora, Geox, Calzedonia.

Calendario inizio corsi
  • 7 maggio 2018
  • 10 settembre 2018
  • 17 settembre 2018 - pomeridiano

GIORNO: tutti i Lunedì | 9:00 – 14:00

DURATA: 3 mesi

DOVE: presso la nostra sede a Pordenone

Il laboratorio e centro formazione è situato a Pordenone, in una zona strategica e facile da raggiungere.

Si sviluppa su 220 metri quadrati e comprende un’aula corsi e due laboratori, dove prendono vita allestimenti e vetrine reali su cui poter esercitare in maniera creativa e professionale le tecniche apprese durante i nostri corsi.

SEDE
Via Antonio Fossati, 7
33170 – Pordenone

Vedi sulla mappa

MODALITÀ: teoria e tanta pratica

POST-CORSO: stage con i nostri Maestri

PER QUESTO CORSO VIENE RILASCIATO:
ATTESTATO DI VETRINISTA
Riconosciuto dall'Ass. Vetrinisti e Visual Europei

Il laboratorio e centro formazione è situato a Pordenone, in una zona strategica e facile da raggiungere.

Si sviluppa su 220 metri quadrati e comprende un’aula corsi e due laboratori, dove prendono vita allestimenti e vetrine reali su cui poter esercitare in maniera creativa e professionale le tecniche apprese durante i nostri corsi.

SEDE
Via Antonio Fossati, 7
33170 – Pordenone